Benvenuti amanti della cucina! Oggi vi porterò alla scoperta di un piatto tradizionale pugliese che incarna il calore e i sapori del mare: la Tiedda con Riso, Patate e Cozze. Questa prelibatezza è una combinazione perfetta tra il gusto della terra e il profumo del mare, un vero tripudio di sapori che delizierà il vostro palato.
Ingredienti:
500 g di cozze fresche
300 g di riso Arborio (o Carnaroli)
3 patate medie
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
Prezzemolo fresco
Peperoncino rosso (a piacere)
Olio d'oliva extravergine
Sale e pepe q.b.
Brodo di pesce (o acqua) q.b.
Vino bianco secco
Istruzioni:
Pulizia delle cozze: Iniziate pulendo accuratamente le cozze. Raschiate via eventuali incrostazioni esterne, eliminate le barbe e sciacquatele sotto acqua corrente. Assicuratevi che siano tutte ben chiuse, scartando quelle rotte o aperte che non si chiudono quando vengono toccate.
Cottura del riso: In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla tritata e uno spicchio d'aglio in olio d'oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente, quindi sfumate con un po' di vino bianco. Una volta evaporato l'alcol, iniziate ad aggiungere il brodo di pesce (o acqua) poco per volta, come se steste preparando un risotto.
Cottura delle patate: Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. In un'altra padella, fate scaldare dell'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio intero. Aggiungete le patate e cuocetele fino a quando saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, mettetele da parte su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Cottura delle cozze: In una terza padella, preparate un soffritto con aglio tritato, prezzemolo e peperoncino rosso (se gradito). Aggiungete le cozze e sfumate con un po' di vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando le cozze si saranno aperte. Scartate quelle che rimangono chiuse.
Composizione della Tiedda: Ora è il momento di unire tutti gli elementi. Aggiungete le patate dorate al riso semi-cotto e mescolate delicatamente. Aggiungete anche le cozze sgusciate, tenendone qualcuna con guscio per la decorazione.
Finitura e servizio: Continuate la cottura del riso, aggiungendo brodo di pesce o acqua finché il riso non raggiunge la giusta consistenza. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Quando il riso è cotto al dente e cremoso, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Servite la Tiedda decorando ogni porzione con cozze in guscio e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Ecco a voi la deliziosa Tiedda pugliese, un piatto che unisce sapori di mare e di terra in un connubio irresistibile. Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento